Cronaca semiseria del futuro politico più immediato.

Cosa succederebbe se si andasse (non si va!) ad elezioni anticipate?

1) L’Europa considerando i sondaggi inizia a dirci che abbiamo un alto debito pubblico.

2) Le agenzie di rating ci mettono in guardia: “Se vincono i sovranisti sarete retrocessi in CCC, C2, Interregionale e vi attaccheremo il VAR al sedere.”

3) L’economista di Stato Cottarelli affitta una branda da Fabio Fazio e in tutte le puntate cerca di convincerci che fino a due anni fa il debito era un problema, che dopo il Covid il problema sarebbe stato non aumentare il debito ma se vincesse la destra il debito tornerebbe a essere un problema.

4) L’Europa ci avvisa prima e dopo i pasti: “Ricordatevi che il Recovery Fund non era un regalo ma un prestito.”

5) I media a reti unificate fanno partire l’allarme: la Lega se vince vuole uscire dall’Euro.

6) L’Unione Virologi Associati, detta UVA per la comune propensione a esprimersi non in seguito a ricerche scientifiche ma a una bevuta in compagnia con relativo gomito tenuto troppo in alto, ci avverte che “se vince la destra arriveranno nuovi virus.”

7) Salvini e la Meloni negano questa ipotesi e vengono iscritti sul registro etico e universale degli indagati per negazionismo.

8) Berlusconi a sua volta viene indagato per concorso esterno in associazione negazionista perché nel 1980 il suo stalliere disse di no a un cavallo che tra l’altro aveva corso all’ippodromo nella fila attigua a quella di un purosangue di proprietà di una prozia di Totò Riina.

9) Salvini propone Marcello Veneziani Presidente della Repubblica. Laura Boldrini dice che è una scelta che discrimina trevigiani, veronesi, padovani e colta da amnesia geografica, forlivesi.

10) A sinistra dicono che il Capo dello Stato non deve essere di parte.

11) Salvini risponde che gli ultimi sono sempre stati votati solo da una parte, la loro, senza consultare l’opposizione.

12) A sinistra si avverte che bisogna votare una donna perché sennò poi c’è il femminicidio e comunque sarà colpa di Trump.

13) Salvini propone allora Giorgia Meloni per il Quirinale. Toninelli cerca i colli di Roma su Wikipedia ma fa confusione coi sette nani e propone Grillo per il Pisolo.

14) Repubblica si fa portavoce di Zingaretti: “Una donna sì ma con le palle”.

15) Durante l’Angelus arriva un messaggio in codice: “Buon giorno, non avarizia né ira, non superbia né accidia…”.

16) Al TG1 Sergio Romano dice che “sia ben chiaro, questa scelta non deve essere un omaggio al nome del dittatore russo”.

17) Ma dopo giorni di bagarre parlamentare arriva l’agognato intervento di Mattarella: “Il mio successore deve essere inclusivo e democratico come me, quindi non di destra, non populista, non fascista, non troppo alto, non sovranista, e deve avere il soprannome che richiama un salume.”

18) Di Maio inizia a sfogliare l’elenco dei parlamentari: “Bresaola non c’è, onorevole prosciutto non c’è, salame non c’è…” e dopo una vana ricerca si affida alla piattaforma Rousseau dove il 90% opta per “Cacciatorino” ma una minoranza intelligente, probabilmente degli infiltrati, non ha dubbi: Mortadella.

19) Berlusconi sale sul predellino per dire la sua ma scivola a terra e nel cadere pronuncia “cribbio”.

20) Toninelli inizia a cercare l’onorevole Cribbio sul sito del Parlamento.

21) Salvini inizia a trattare con gli alleati ma mentre sale nella sede di Fratelli D’Italia si ferma l’ascensore. Casualmente in ascensore con lui c’è un extracomunitario. Arrivano i pompieri e li liberano ma Salvini viene indagato per sequestro di persona.

22) Borghi e Bagnai propongono una moneta parallela. Toninelli sfoglia Wikipedia e scopre che due monete si dicono parallele se si incontreranno all’infinito.

23) Dall’Europa arriva un monito: “Se vincono le destre perdono le sinistre.”

24) Paola Binetti protesta: “E il centro?” Le risponde Speranza: “È zona rossa ma se sarai clemente diventa gialla.”

25) Paola Binetti decide di essere Clemente, si traveste da Mastella e annuncia l’appoggio a un futuro esecutivo che abbia come sbocco l’elezione di un Capo dello Stato giovine e aitante.

26) Una squadra di scongelatori invia un preventivo per scongelare Napolitano.

27) L’Europa fa sapere che nel frattempo ci siamo dimenticati di votare ma purtroppo è iniziato il semestre bianco e non si possono sciogliere le camere.

28) Burioni si fa legare a un palo per protesta esponendo un cartello con scritto “incoscienti, il semestre doveva essere rosso o al limite arancione.”

29) Mattarella comunica che si andrà al voto dopo l’elezione del suo successore.

30) Di Maio pone dei veti a Renzi, che pone dei veti a Zingaretti, che pone dei veti a Di Maio che pone dei veti a Renzi.

31) Mattarella viene eletto nuovo Capo dello Stato.

32) Finisce la legislatura, il PD annuncia “mai coi 5 Stelle”. I 5 Stelle annunciano “mai col PD”. Veltroni annuncia: “Cambiamo nome”. Nasce il Partito Europeista Nazionale maanche Estero. Di Maio annuncia: “Cambiamo nome”. Nasce la Federazione Italiana Governanti Autodidatti. Mattarella esulta: siete complementari! Laura Boldrini passa all’opposizione e sbotta: “Omofobi!”

33) Nasce il Conte ter. Lucia Azzolina viene confermata all’Istruzione e avverte: “Servono fondi, da novembre tutti i banchi dovranno montare le gomme invernali”.

(BRUTTA) FINE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *