Padre Nostro? Ma Giovanni Paolo primo ha giustamente detto che Dio è padre ma anche madre, infatti Dio non ha sesso. Quindi diciamo insieme “genitore nostro”.
Che sei nei cieli? Ma Giovanni Paolo II disse chiaramente che il Paradiso “non è un luogo” come lo intendiamo noi, bensì una “condizione”, poi non sappiamo come sarà di preciso ma non è nei “cieli”. Facciamo allora “che sei in un’altra dimensione”.
Sia santificato il Tuo nome? Ma “santificare” significa rendere santo ciò che santo non è! Quindi diciamo “sia lodato il Tuo nome”
Venga il tuo Regno? Ma cosa dici, il Suo Regno è già parzialmente presente sulla terra, casomai “si rafforzi il Tuo Regno”.
Sia fatta la Tua volontà, come in cielo così in terra? Questa la accendiamo? Che dite teologi, mattiamola al voto. Ok, la maggioranza approva ma se esistessero gli extra terrestri li discriminiamo? Facciamo “come in cielo, così su tutti i pianeti”.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano? No, sarebbe meglio cibo. Facciamo cibo? Sennò facciamo pubblcità occulta ai fornai.
Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori? Amici teologi, è troppo complicato, io direi “perdonaci come noi perdoniamo il prossimo”. Sì, dai, bella!
Non ci indurre in tentazione? AAAHHHH che brutte cose, Dio non può indurci, e poi oggi c’è la cottura a induzione, magari la massaia pensa che il Creatore ci faccia bollire il cervello, no, non sia mai. “non abbandonarci alla tentazione”
Ma liberaci dal male? Ma ci mancherebbe, il male? ciò che per me è male magari per te è bene, io che diritto ho di dirti che quel che fai è male? Teologi, come la mettiamo? “Liberaci dal razzismo”? No, il male è l’evasione fiscale! “Liberaci dall’evasione fiscale”? Non basta, male è anche non fare la raccolta differenziata, l’ha detto Jeffrey Sachs nella “Laudato sì!”. Ma male è anche essere… Amici, è pronta la cena, facciamo “liberaci, da cosa vedi un po’ Tu”.
Amen. Va bene amen?
Genitore nostro che sei in un’altra dimensione, sia lodato il Tuo nome, si rafforzi il Tuo Regno, Sia fatta la Tua volontà, come in cielo così su tutti i pianeti, dacci oggi il nostro cibo quotidiano, perdonaci come noi perdoniamo il prossimo, e non abbandonarci alla tentazione, liberaci, da cosa vedi un po’ Tu, Amen.