25 aprile.

Ho due ricordi del 25 aprile.

  1. Fu il giorno della mia Prima Comunione, quindi un bel ricordo, coi nonni, gli zii, i cugini. Mi sembra che sia stato nel 1974.
  2. Ero alle scuole medie, c’era una preside anziana, senza sorriso, brutta, mascolina. E in prossimità del 25 aprile ci faceva scendere in cortile e metteva il disco di Bella Ciao, con le casse appoggiate su delle sedie. Ecco, questa è l’immagine orribile del 25 aprile. Non capivo bene perchè quella donna fosse così orribile, so che quando guardavo i film sulla guerra e sul nazismo, mi veniva in mente lei. Chissà perchè.  Poi ho scoperto perchè era così orribile e anche grazie a lei non mi ha mai sfiorato nemmeno lontanamente l’idea di virare anche leggermente a sinistra.

Assistente e sottosegretario.

Ultime notizie. Dopo l’avviso di garanzia a Siri, Cortana e Alexa, assistenti vocali di Windows e Amazon, alla domanda “trovami un albergo per Pasqua” rispondono “parlo solo in presenza del mio avvocato”.

Ecologismo verderosso.

Ultime notizie. Dopo la svolta verde di Zingaretti, Matteo Renzi ribatte: “Ho dato alle stampe la mia prima enciclica dal titolo “Laudato Sish”.

Hansel e Greta.

Ultime notizie. Zingaretti sposa l’ecologia di Greta e promette: “Se troviamo anche Hansel alle prossime elezioni potremo promettere case di cioccolato per tutti. Nessun problema per la strega, abbiamo già centinaia di volontarie nel partito”.

Meglio non spegnerlo.

Ultime notizie. Incendio in una chiesa palazzina post conciliare. Un musulmano di passaggio spegne il fuoco con un idrante, in segno di spregio verso la religione degli infedeli.

L'immagine può contenere: cielo, pianta e spazio all'aperto

Greta.

Ultime notizie. Greta Thunberg risponde all’invito di Papa Francesco a proseguire sulla strada intrapresa: “omaivlas li odnom amirp ehc ais opport idrat”. E dopo un attimo di smarrimento dell’interprete è intervenuta la mamma scusandosi coi presenti: “pardon, le abbiamo inserito il disco al contrario”.

Benedetto frate focu per il macronismo in crisi.

L’appello di Macron all’unità nazionale era scontato. Ancora prima dell’incendio era da mesi che mi chiedevo che cosa avrebbe potuto accadere in prossimità delle elezioni europee per richiamare le pecore all’ovile. Ricordo che la Clinton in campagna elettorale fece “sparire” dei dissidenti interni al partito, ricordo gli incidenti “casuali”di alcuni leader europei scomodi. Ricordo la farsa delle elezioni austriache ripetute dopo la vittoria del leader non “giusto”. E ora, in prossimità delle elezioni decisive per l’Europa, l’arresto di Assange, le azioni giudiziarie contro Salvini ecc. Insomma, rendiamoci conto che il sistema massonico finanziario prima di gettare la spugna le proverà tutte. L’incendio di Parigi a mio parere potrebbe essere doloso e di Stato. Un attentato avrebbe portato acqua alla destra, l’incendio “fortuito” del simbolo di Parigi e della Francia sta per essere usato da Macron per riportare gli elettori a fidarsi di qualcosa che già conoscono. L’incognita fa paura nei momenti di tensione. Sarò un complottista dietrologo ma se a Notre Dame qualcuno ha acceso il fuoco, non sono certo i manovali islamici. A mio parere c’è lo zampino di qualcun altro, e speriamo che da qui al 26 maggio non accada qualcosa anche in Italia. Mi aspetto dei colpi di scena.

Una scusante per la Juve fuori dalla Champions.

Volevo sfottere un po’ gli juventini (permalosi) ma non posso, sono troppo commosso dall’intervento al Parlamento Europeo del Nobel per la Pace in pectore Greta Thunberg, che oggi ha tenuto un discorso che ha fatto commuovere gli astanti, non appena hanno ricevuto la comunicazione di non essere su scherzi a parte.
“Notre Dame sarà ricostruita, con la speranza che le sua fondamenta siano solide. Spero che anche le nostre fondamenta siano solide, ma temo che non lo siano. Vorrei che agiste come se la vostra casa fosse in preda alle fiamme. Quando la tua casa è in preda alle fiamme devi essere mossa da qualcosa che deve assomigliare al panico”. Pare che in Svezia non esistano i pompieri. Poi Greta di mamma ha concluso con un perentorio “tutto deve cambiare, ciascuno di noi deve cambiare” e, commossa, ha pianto, mentre dagli auricolari multilingue i parlamentari europei apprendevano la smentita che si trattasse della figlia intelligente di Elsa Fornero. Ecco, Greta riferendosi al clima ha detto che “nessuno sembra essere al corrente di queste catastrofi o forse nessuno capisce che ci sono sintomi di questo collasso climatico”, e che la colpa è nostra. Quindi capisco lo stato d’animo con cui stasera sono scesi in campo i giocatori della Juventus.

La sinistra alla frutta si occupa di verde e verdura.

“Difendiamo il pianeta, non chi lo distrugge”. Strano, Greta e i gretini si danno appuntamento in Italia e Zingaretti si inventa questa “novità”. Ma davvero voi democratici volete salvare il pianeta da chi lo distrugge? Davvero davvero? Ma si può essere così imbecilli da credere a questa fandonia? Ma davvero un homo italicus italicus, più o meno sapiens sapiens, comunque poco ignorans, umanamente può credere che il Pd salvi il pianeta dalla distruzione? Intanto diteci che fine ha fatto l’Air Renzi One. O andava a pedali? Ma è inutile, Zingaretti non inquina, il suo è un eco partito, pieno di riciclati, e allora su questo non possiamo più dire niente, hai ragione, il riciclo è sicuramente la vostra caratteristica. Che miseria, un mix tra il programma di Pannella – Bonino e quello dei verdi… Zero al quoto